Informazioni


Un pò di me

Mi chiamo Marco D’Angelo. Ho 34 anni e sono di Lanciano, una tranquilla città del centro Italia, in quella meravigliosa regione che é l’Abruzzo.

Alla tenera età di 6 anni, per la prima volta, mi sono messo a sedere sullo sgabello di un pianoforte, e da quel giorno la passione per la musica, il cui seme era stato deposto da chissà quale misteriosa creatura nel profondo della mia anima, é uscita allo scoperto, provocando un’esplosione dirompente la cui scia accompagna da sempre la mia vita.

A 10 anni mi sono innamorato di un altro strumento, la chitarra, ed ho iniziato a studiare con una gran voglia di imparare. Sono cresciuto ascoltando tanta musica, sognando di seguire le orme dei miei punti di riferimento: Lucio Battisti, Pino Daniele e Vasco Rossi su tutti per quanto riguarda i cantautori italiani; Queen, Pink Floyd e Beatles relativamente alle band che hanno rivoluzionato la musica nel mondo.

Così, parallelamente allo studio, ho iniziato a scrivere canzoni fin dai tempi del liceo. All’inizio non mi sembravano granché, ma piano piano ho cercato di costruirmi un mio stile, sia nelle musiche che nei testi.

Naturalmente passione per la musica é sinonimo di voglia di salire sui palchi, e all’età di 12 anni mi sono esibito per la prima volta con la mia prima band, formata insieme ai miei amici di infanzia che condividevano con me questa passione. Dopo un pò di tempo, precisamente nel 2004, io ed altri nuovi amici musicisti abbiamo tirato su una tribute band di Vasco, gli Alibi, con cui ho preso parte a decine di bei concerti come voce e chitarra solista, riempiendo piazze e locali e montandomi un pò la testa come frontman!

A 20 anni mi sono trasferito a Roma per studiare Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università “La Sapienza”, laureandomi nel 2010.

Ma i passi più importanti li ho compiuti nel 2011, quando con infiniti sacrifici ho pubblicato il mio primo album come autore ed interprete, dal titolo “Viviamo o no”, con la Valery Records, e nel 2014, anno in cui ho terminato il mio secondo album “Mondi Irraggiungibili”, distribuito sulle piattaforme digitali.

Attualmente continuo a comporre e a studiare: nel 2018 ho conseguito il diploma di chitarra elettrica rock/blues presso la Lizard Accademie di Fiesole, e nel 2019 sono stato ammesso al Conservatorio di Pescara al corso di Pianoforte. Inoltre sono chitarrista della Duca’s Band e voce e chitarra dei Greasers, band rockabilly che sta facendo i suoi primi passi nel panorama musicale locale.

Recentemente sono stato “assalito” da un’altra passione, legata al mio amore per i viaggi che nutro da sempre, ossia la fotografia, campo nel quale sto muovendo i miei primi passi.

Nella mia vita cerco di vivere tutte le esperienze possibili e amo vedere il lato poetico in tutto ciò che mi circonda. E soprattutto ho imparato a dare il massimo valore (non economico, ma di crescita interiore) ad ogni istante della mia esistenza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: